Gestione dell'IT: una componente irrinunciabile del business

I processi organizzativi interni non possono non essere attivati anche per il controllo del contesto IT all'interno di qualsivoglia azienda; tale pratica risulta necessaria al fine di:

 

  • Inclusione nella strategia d’impresa
  • Pianificazione nell’attivazione di servizi
  • Gestione dei servizi
  • Gestione degli asset
  • Supporto agli utenti
  • Verifica ed incremento della qualità del servizio
  • Impatto economico e finanziario
  • Misurazione delle performance

sono ormai componenti irrinuncialbili nella gestione delle infrastruture tecnologiche, piattaforme abilitanti (insieme al know-how ed alle persone) per il business di ogni azienda o struttura professionale.

i fattori ostativi ai processi di introduzione delle metodiche di gestione specialmente nell PMI sono:

  • L’emotività che dirige le scelte aziendali in assenza di una presenza manageriale capace di operare decisioni in base ad analisi “numeriche” e comunque in base ad una analisi il più possibile razionale di un insieme di dati derivanti da opportuni sistemi di analisi;
  • La tipica flessibilità delle piccole imprese che, sebbene permetta di adattare l’attività a repentine modificazioni dell’ambiente interno ed esterno, poco è compatibile con una pianificazione strategica di medio periodo;
  • La scarsa propensione a formalizzare i rapporti all’interno della struttura gerarchica dell’impresa;
  • l’interscambiabilità dei ruoli fra i vari addetti che non permette di impostare un adeguato sistema di controllo anche finalizzato alla determinazione di obbiettivi personali e di gruppo.
  • Il basso livello di capitalizzazione caratteristico delle M&PMI da cui deriva una disponibilità limitata di risorse finanziarie
  • la difficoltà a percepire il costo di tale sistema come chiave per incrementare la propria competitività.

 

Gestione degli asseta aziendaliGestione dei contratti

Processi IT correttamente gestiti permettono di raggiungere obbiettivi quali:

  • maggior successo nel business,
  • incrementare la continuità operativa aziendale,
  • incrementare la marginalità dell'attività,
  • migliorare le relazioni con gli interlocutori interni ed esterni,
  • centrare gli obbiettivi aziendali
Gestione delle richieste e pianificazione delle attività

Sistemi di monitoraggio delle attività

l'introduzione di modelli di gestione all'interno di ogni azienda accelera il motore del cambiamento e di ammodernamento delle procedure di business.